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Alessio Scialo
Parallelamente agli studi classici in pianoforte si specializza in Jazz e piano moderno frequentando numerosi seminari e pianisti di fama mondiale tra cui: John Taylor, Stefano Sabatini, Franco D'Andrea, Enrico Pierannunzi. Nel 2003 consegue una borsa di studio presso l'Accademia Nazionale del Jazz a Siena. Successivamente si perfeziona in Arranging e Music Programming (MuLab). Da oltre dieci anni fa parte della Band degli Adika Pongo registrando nel 2011 il primo Cd con la prestigiosa etichetta Expansion Records, al 5º posto nella Uk soul chart. Inoltre è membro della Nerocafféband, un progetto artistico dedicato alla musica d'autore italiana con la quale nel 2013 si esibisce a Montecarlo in occasione del Gran Galá de la Croix Rouge Monegasque in presenza del Principe Alberto di Monaco e della famiglia reale. Viene scelto nel 2013 da Norma Jean Wright e Luci Martin (voci della storica band degli Chic) con le quali si esibisce a Bruxelles presso il Festival de la Nuit Des Choeurs. Tra gli altri artisti internazionali con cui ha suonato, figurano Mike Francis, Alan Sorrenti, Wendy Lewis, Orlando Jhonson, Cheryl Porter ecc. Molte anche le esibizioni per importanti marchi come Nokia, Samsung, Fendi, Telecom, Alleanza Assicurazioni, Jaguar, Reply, SKY, Jhonson & Jhonson ,RDS ( Radio Dimensione Suono ) e molti altri. Partecipa al film musical Nine diretto da Rob Marshall. Attualmente é in studio di registrazione per il secondo disco degli Adika Pongo per l'etichetta inglese Expansion Records.
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Andrea Balzani
Andrea Balzani si avvicina giovanissimo alla musica con la guida del flautista Claudio Caponi. Più avanti intraprende lo studio della chitarra prima, poi le tastiere ed il pianoforte studiando sotto la guida del M° Mariano D’Amelio con il quale sostiene privatamente al Conservatorio di S.Cecilia (Roma) e al Conservatorio A. Casella (L’Aquila) gli esami di teoria e solfeggio, compimento inferiore di pianoforte, armonia, storia della musica. Consegue la laurea triennale con i M° Walter Fischetti e Carlo Maria Dominici (quest’ultimo allievo del grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli) laureandosi al Conservatorio A. Casella (L’Aquila) con una tesi sul compositore tedesco J.S. Bach e successivamente consegue la laurea di biennio specialistico con il M° Alvaro Lopes Ferreira con una tesi sul repertorio cameristico per chitarra e pianoforte (lavoro unico realizzato in Italia recentemente pubblicato dalla Edizioni del Faro) Frequenta varie masterclass tra cui: Josè Fiorilli e Gianfranco Gullotto (“Summer Camp 2010 St. Louis Music School – il pianoforte e le tastiere in ambito pop\rock), Walter Fischetti (“Vignanello summer courses 2012 – Piano Festival), Fausto Di Cesare (“L’interpretazione pianistica”), Luciano Bellini (“Il ruolo del Pianoforte nel Novecento”), Beata Szebesczyk (F.Chopin – University of Music Varsavia - “La liederistica russa e tedesca”), Marje Lohuaru (Estonian Academy of Music and Theatre - Head of Chamber Music Centre, Chairman of the European Chamber Music Teachers Association – “Master in musica da Camera”), Walter Fischetti (Scuola di Musica Donna Olimpia – “Corso di Didattica Pianistica” – attestato di merito), Ilio Barontini “Corso di interpretazione e composizione” – Chianciano Terme (Siena) – Accademia Stefano Strata (Pisa) Alcune sue composizioni sono state eseguite in varie rassegne importanti: la pianista Alessandra Celletti al Castello Sforzesco di Milano per l’evento “Milano Expo 2015 - Notturni Italiani” ed il pianista, direttore e compositore Luciano Bellini durante il suo tour negli Stati Uniti dedicato ai compositori italiani. Numerose le sue partecipazioni in vari gruppi pop\rock e collaborazioni per realizzazione di colonne sonore di documentari o pubblicità e musiche di scena per spettacoli teatrali (certificazione autore Envato) Nel corso degli anni si è interessato alla musica da camera, al canto gregoriano e la musica sacra, alle sonorità antiche e contemporanee, all’elettronica, al jazz ed il ragtime, all’acquisizione del suono e la registrazione audio, partecipando a molte lezioni e clinic di approfondimento, alcune sotto la guida di grandi insegnanti tra cui Ezio Monti, Giandomenico Piermarini (ora direttore del conservatorio A.Casella de L’Aquila), Alvaro Lopes Ferreira, Sandro Rancitelli, Giorgio Nascetti, Carla di Lena. Recentemente, in collaborazione col M° Stefano Mileto (docente di chitarra al Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani) ha ricostruito alcune partiture manoscritte (Sonata op.50 per chitarra e pianoforte – Quartetto op.18 per chitarra, violino, flauto e violoncello) del compositore siciliano Matteo Bevilacqua, da poco riscoperto. Pianista, tastierista e compositore versatile, il suo repertorio è orientato in gran parte verso la ricerca di sonorità nuove e sperimentali non solo in ambito solistico ma anche cameristico, nonché alla riscoperta e valorizzazione di autori o compositori poco noti. Si esibisce sia in ambito solistico che in formazioni cameristiche. Tra le sue attività discografiche ha all’attivo 5 pubblicazioni di brani pianistici e da camera per l’etichetta Sifare\Digi Beat Publishing sotto la direzione artistica dell’arrangiatore e produttore Francesco Digilio e due con il progetto “TZAD” sempre per la stessa etichetta, più varie collaborazioni con altri artisti tra cui Caterina Barontini (Studies for Piano) e Ilio Barontini (Experience for piano) Attualmente studia composizione con i maestri Alessandro Cusatelli e Ilio Barontini ed è socio fondatore dell’associazione musicale Hildegard.
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Asaki Kurihara
Ha studiato sotto la guida del Maestro Maja Samargieva, diplomandosi nel 1996 presso il Conservatorio "Ottorino Respighi" con il massimo dei voti e la lode ed ha conseguito la laurea di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma. Ha seguito corsi di perfezionamento organizzati dal “Collegium Musicum” di Latina, dall’Accademia Musicale “Jacopo Napoli” di Cava de’ Tirreni conseguendo il diploma di merito. Svolge un'intensa attivita' concertistica sia come solista che come accompagnatore a cantanti, cori e musica da camera. Si è esibita in diversi paesi dell'Italia, dell'Inghilterra (Oxford, Exeter), del Galles (Port Talbot, Cwmavan, Margan Castle), della Francia (St. Raphael, St. Tropez, Port Grimaud, Bargemon). Insegna pianoforte dal 1992 e prepara i suoi allievi per gli esami della Associated Board of Royal School of Music. Ha collaborato con l'associazione Musica Rediviva Roma-Wales, con il comitato della "Messa degli Artisti" ed è presidente dell'Associazione Culturale Cappella Musicale Costantina.
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Daniele Montanari
Sin dall’età di 14 anni nel 1980, si appassiona allo studio della chitarra classica seguendo dei corsi del M° Flavio Ciatto. Prosegue gli studi classici approfondendo le materie teoriche con il M° Paolo Cabras. Dal 1990 al 1993 segue i corsi alla Saint Louis College of Music studiando chitarra jazz con Fausto Acquafredda, teoria con Riccardo Biseo ed armonia jazz con Bruno Tommaso. Dal 1993 al 1994 segue i corsi alla scuola di musica di Villa Gordiani continuando gli studi della chitarra con Fausto Acquafredda ed armonia con Umberto Coletta. Nel 1996 segue un Master con Frank Gambale. Dal 1994 al 1998 approfondisce lo studio della chitarra jazz con Dario La Penna. Ha fatto parte di numerose formazioni passando per i vari generi musicali: dal rock dei primi anni al genere fusion della fine degli anni ’80. Dal 1990 al 1996 fa parte dei ‘Seven For Jazz’ un gruppo jazz con il quale si esibisce in diversi locali della capitale (white shevel, Indian club, Music in). Nel 1996 fonda i Beija flor (2 chitarre, percussioni, e voce) affrontando il genere bossanova. Nel 2010 frequenta il corso nazionale di formazione “l’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni”, secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon, autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’unico corso sulla Music Learning Theory riconosciuto ufficialmente da Edwin E. Gordon in Italia. Frequenta, inoltre, il seminario di specializzazione residenziale di 16 ore diventando insegnante associato AIGAM. Nel 2012 frequenta il corso di “Istruzione Formale” (Alfabeto della Musica) rivolto a bambini dai 6 anni in su. Nel 2013 continua gli studi di perfezionamento in chitarra classica con il Maestro Domenico Ascione. Nel 2015 frequenta il XXIII Corso nazionale Metodologia e Pratica Orff-Schulwerk conseguendo l’attestato di Base; frequenta il workshop di Body Percussion condotto da Pedro Consorte; frequenta il workshop Body Music condotto da Keith Terry presso il CDM (ente accreditato per la formazione del personale scolastico); frequenta il workshop di Body Percussion diretto da Jep Melendéz; Nel 2016 frequenta il workshop di Body Percussion “Movement & Rhythm Project diretto da Jep Melendéz; frequenta il workshop “Boomwhakers, giochi musicali e Body Percussion” condotto da Uirà Abondanza Kuhlmann; frequenta il workshop di improvvisazione vocale con Christiane Karam; Nel 2017 frequenta il workshop di Body Music condotto da Keith Terry presso il CDM (ente accreditato per la formazione del personale scolastico); frequenta il workshop di improvvisazione vocale e body percussion “giochi musicali per voce e corpo” di Zuza Goncalves Fa parte attualmente del duo” Empatie” (insieme alla soprano Chiara Bellagamba) con il quale si è esibito in concerti a Roma eseguendo brani classici di repertorio. Dal 2016 partecipa assiduamente a Masterclass di chitarra classica del Maestro Christian Saggese ; Nel 2018 frequenta il corso di Musicopedia, pratica e lettura musicale nell’allievo con Dsa tenuto dal Maestro Mauro Montanari. Frequenta il workshop sul Konnakol e solfeggio indiano tenuto dal Maestro Sanjay Kansa Banik ; Ha avuto esperienze lavorative come insegnante associato Aigam in diverse scuole della capitale, comunali e statali, e in diverse strutture private. Prende parte, con altri musicisti associati Aigam, a lezioni-concerto per bambini dai 0 ai 6 anni in varie strutture della capitale. Attualmente collabora come chitarrista e come insegnante Aigam con asili nidi privati, ludoteche, scuole di musica, Associazioni culturali e centri di consulenza per l’allattamento.
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Giulio Fraternali
Pianista e compositore, nasce a Roma nel lontano 1979 e inizia lo studio del Pianoforte all'età di sei anni. Nel 2005 si diploma in Pianoforte a pieni voti sotto la guida del M° Annamaria Antonini presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Fondamentali nel suo percorso pianistico sono gli studi di Perfezionamento con il M° Fausto Di Cesare presso l'Accademia Arts Academy di Roma, durante i quali frequenta Master-Class di rilevante importanza con la Pianista inglese Norma Fischer e con il M° Bruno Canino, approfondendo il repertorio classico del Novecento ed in particolar modo autori quali Bela Bartok e Claude Debussy. Nel 2009 segue una masterclass di approfondimento della Rapsody in blue di Gorge Gershwin con il M° Alessandro Gwis, eseguendola poi impeccabilmente più volte in concerto. Svolge attività concertistica su tutto il territorio nazionale, sia come solista, sia in formazione da camera. A partire dal 2010 compone le musiche per le varie edizioni della manifestazione multi-culturale “Ciao Pierpà!”, organizzata dal Comune di Roma e trasmessa più volte su Radio Popolare. Nel 2011 fonda un quartetto d’archi e pianoforte, i Sasyr, di cui è compositore insieme al violinista Dario Vatalaro e con questa formazione si esibisce regolarmente per eventi culturali organizzati dal Comune di Roma. Nel 2012 esegue per il film “Il Compagno di Scuola”, diretto da Daniele Vendra, le musiche composte da Francesco Tosoni Ha collaborato come compositore ed esecutore delle musiche di accompagnamento di diverse manifestazioni d'arte tra cui l'importante manifestazione "Il colore della Poesia", con quadri del pittore Massimo Bernardini e poesie di Giorgio Nena. La sua attività di Compositore si distingue sia nel campo della musica classica contemporanea minimalista, sia nel campo della musica elettronica, con la quale ha collaborato con molti artisti tra cui la nota Chiarastella Calconi. Collabora con Roberto Pirami, Direttore Artistico della scuola di batteria Free Dumming Studio, organizzando iniziative musicali nelle scuole della Capitale con lo scopo di educare ed avvicinare le più giovani fasce di età all'ascolto musicale. Nel 2007 fonda con Federica Nena la Scuola di Musica "Armonie Musicali" di cui è Direttore Artistico e insegna con passione e dedizione lo studio del Pianoforte.
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Lorenzo Bucci
Lorenzo Bucci nasce a Roma il 24/06/1980 e inizia fin da giovane lo studio della chitarra classica con il M° M. Greco. Nel 2005 si diploma in chitarra con il massimo dei voti presso il conservatorio “S. Cecilia” sotto la guida del M° G. Balestra. Dal 2001 intraprende gli studi di composizione nella classe del M° G. Chiti, sotto la cui guida frequenta il quinqennio di composizione sperimentale, conseguendo il compimento medio nel 2006, e studiando lettura della partitura con il M° A. Baggioli e storia ed estetica della musica col M° de Chiara. Negli anni tra il 2000 e il 2006 compone un ciclo di “Appunti” per chitarra sola, alcune composizioni cameristiche, tra cui una sonata per chitarra e violino, una raccolta di fughe per quartetto d’archi, “String events” per chitarra e 9 strmenti, e musica diversi testi poetici di Pasolini ed Ungaretti. Dal 2003 al 2008 approfondisce lo studio della chitarra seguendo numerosi corsi di perfezionamento con il M° M. Delle Cese presso l’Accademia Romana di musica e con il M° G. Tampalini presso l’Accademia della chitarra di Brescia. Dal 2003 é membro dell’Ass. Musicale “Indipendente” che promuove stagioni concertistiche nell’ambito delle quali si esibisce sia come solista che in formazione da camera, collaborando con vari musicisti tra i quali M. Berti (duo chitarra e flauto),il trio Bohm (trio di legni), Andrea Causapruna (duo di chitarre) ed esibendosi regolarmente in occasione di manifestazioni artistiche e letterarie. Nel 2008 si è esibito in concerto al Quirinale al cospetto del Presidente della Repubblica, in occasione della giornata dedicata all’integrazione e all’intercultura. Da anni si occupa anche di altri generi musicali collaborando con vari musicisti in qualità di strumentista, compositore ed arrangiatore; nel 2011-2012 consolida con Lucas Nunez un complesso repertorio per duo di chitarre con arrangiamenti originali di brani di tango e di folklore argentino; Insieme a Francesco di Cicco e Paride Furzi è membro della formazione Romanouche che si inserisce nella trdizione del jazz-manouche con arrangiamrnti e composizioni originali che il trio ha eseguito aprendo il concerto di Angelo de Barre a Roma nel Novembre 2013. Ha composto ed eseguito dal vivo musiche di scena per vari spettacoli teatrali tra cui “La ballata del vecchio e il mare” e “Il matrimonio di don Cristobal e donna Rosita” con la comagnia Dinamo (regia R. Negri), partecipando a diversi festival internazionali, “Il tango di Ninì” (monologo scritto ed interpretato da Y. Suarez, musiche: Ana Karina Rossi, Lorenzo Bucci e Francisco Dri), “Raùl Raùl, frammenti di un istante” (monologo scritto ed interpretato da Y. Suarez, musiche: Lorenzo Bucci e Francisco Dri), “San Michele 1948” (monologo scritto ed interpretato da A. Lanciotti con musiche composte ed eseguite da L. Bucci) messo in scena nel Giugno 2011 al teatro Valle di Roma. All’attività concertistica e compositiva affianca quella didattica, collaborando in qulità di docente in diverse associazioni culturali e scuole di musica a Roma.
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Luca Caputo
(mandolino e voce): Diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Lamberto Cardellini e del M° Carmelo Piccolo. E’ membro dell’Orchestra Giovanile a Plettro operante con numerosi concerti prima come chitarrista e poi come mandolinista. Fa parte di varie formazioni di musica da camera e collabora con alcune orchestre di musica popolare. Ha collaborato con il “Nuovo Teatro San Raffaele” di Roma dove con Pino Cormani tra le altre cose realizza lo spettacolo “Dormono sulla Collina” ispirato all’arte di Fabrizio De Andrè. Collabora attivamente con il Nuovo Teatro Stabile “M. Fiorani” di Canale Monterano. Svolge attività di insegnamento di chitarra e mandolino, per varie associazioni musicali.
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Mario Gentili
Inizia lo studio del violino nel 1979 e, dopo aver conseguito il diploma presso il Conservatorio “L.Refice” nel 1997 sotto la guida del M°Antonio Marchetti, raccoglie le prime esperienze professionali in diverse formazioni orchestrali e cameristiche della città di Roma. Ben presto dirige le sue energie verso generi musicali moderni e collabora come professore d’orchestra in circa 25 produzioni televisive Rai e Mediaset. Sul palco suona per diversi anni con artisti quali Gino Paoli, Fiorella Mannoia, Laura Pausini. Da sempre appassionato di tecnologie e produzione musicale, nel 2004 consegue il diploma di tecnico audio presso il CSTV di Roma. Pubblica due dischi con l’etichetta Rai Trade e si specializza in studio come musicista turnista. Dal 2005 al 2018 lavora a fianco del compositore Andrea Morricone collaborando alle colonne sonore di numerosi film per il cinema e serie tv in qualità di assistente musicale. Nel 2014 crea il progetto Layer Bows e si specializza ulteriormente nell’esecuzione e registrazione di sezioni orchestrali per produzioni musicali e colonne sonore per la tv.
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Noemi Colitti
Musicista e psicologa. Inizia a studiare pianoforte all’età di cinque anni. Consegue poi gli successivamente gli studi in pianoforte presso il conservatorio di Musica G.Martucci (Sa). Contemporaneamente allo studio di brani classici per pianoforte, intraprende, negli stessi anni, lo studio della fisarmonica come secondo strumento, dedicandosi principalmente al repertorio francese. Dopo anni di studio di repertorio classico per pianoforte, decide di dedicarsi all’approfondimento dell’utilizzo delle tastiere nella musica contemporanea, interessandosi all’utilizzo e alla programmazione di sintetizzatori. Inizia così, un’attività concertistica in Italia e all’estero (Transilvania, Lituania, Bulgaria, Inghilterra, Svizzera, Germania) legata all’utilizzo dello strumento in ambito pop/rock collaborando con varie band. Contemporaneamente si laurea in psicologia (laurea quinquennale vecchio ordinamento) ponendo attenzione alla psicologia sociale e dei gruppi e alle varie applicazioni in ambito musicale della disciplina. Nell’interessarsi alla musica elettronica, approfondisce lo studio del theremin. Ciò diventa occasione per allestire lo spettacolo “Passaggi” con la ballerina T. Cesarini, creando e arrangiando brani originali per tastiera, fisarmonica e theremin.
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Silvia Palamidesi
Nasce a Velletri nel 1983. Inizia lo studio del pianoforte a 13 anni. Nel 2000 entra nel Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina, dove studia con il M° Alberto Pomeranz, diplomandosi poi, sotto la guida del M° Daniela Caratori nell’anno scolastico 2008/9. Parallelamente si laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo nel 2007 affiancando, in modo tale, agli studi dello strumento sopra descritti una conoscenza della storia e della didattica della musica in maniera più teorica affrontando esami di Musicologia e Storia della Musica. Partecipa a vari concorsi pianistici nazionali tra i quali a Ischia e Perugia dove riceve, rispettivamente il 1°( assoluto) e 3° premio. Frequenta seminari di perfezionamento pianistico e lezioni magistrali di importanti concertisti tra i quali Roberto Prosseda e del pianista-didatta italo-francese Aldo Ciccolini. Collabora con altri musicisti, accompagnando cantanti e strumentisti. Dal 2008 si occupa dell’insegnamento del pianoforte e del solfeggio. Frequenta, dal 2013 ad oggi, numerosi corsi di aggiornamento docenti per l’insegnamento del pianoforte e della propedeutica musicale riconosciuti dal ministero della pubblica istruzione, mettendola in pratica in associazioni private e scuole.